Agenzia entrate: detrazione 50% per accumulo abbinato a fotovoltaico

 L’Agenzia delle entrate con la Circolare 27 aprile 2018, n. 7/E  ha dichiarato che “I sistemi di accumulo abbinati a impianti fotovoltaici possono usufruire delle detrazioni dedicate alle ristrutturazioni edilizie nella misura del 50%”.

Ricordiamo che l’installazione di impianti fotovoltaici può accedere alle detrazioni fiscali del 50%, perchè rientra tra gli interventi finalizzati al conseguimento di risparmi energetici e in particolare tra gli “interventi relativi alla realizzazione di opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici con particolare riguardo all’installazione di impianti basati sull’impiego delle fonti rinnovabili di energia. Le predette opere possono essere realizzate anche in assenza di opere edilizie propriamente dette, acquisendo idonea documentazione attestante il conseguimento di risparmi energetici in applicazione della normativa vigente in materia” (articolo 16-bis del Tuir, lettera h).

ll 27 aprile scorso, l’Agenzia delle entrate ha pubblicato la versione aggiornata della guida alla dichiarazione dei redditi, frutto della collaborazione con la Consulta dei Caf. La guida, contenuta nella Circolare 27 aprile 2018, n. 7/E, ha lo scopo di guidare i cittadini su detrazioni, deduzioni, crediti d’imposta, ritenute, documenti da presentare e conservare con la dichiarazione dei redditi relativa all’anno d’imposta 2017.

Tra le novità presenti nella guida di quest’anno, una riguarda i sistemi di accumulo abbinati a impianti fotovoltaici. In particolare, l’Agenzia delle entrate ha precisato che “l’installazione del sistema di accumulo su un impianto dà diritto alla detrazione sia nel caso in cui tale installazione sia contestuale che successiva a quella dell’impianto fotovoltaico, configurandosi, in dette ipotesi, il sistema di accumulo come un elemento funzionalmente collegato all’ impianto fotovoltaico stesso“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *