SCALIAMO LA VETTA IN CORDATA DAL 1993

Cerro Torre, non è solo il nome di una cima della Patagonia, ma anche il simbolo della nostra filosofia: scalare in cordata, insieme, per raggiungere una vetta impervia. Dal 1993 per trasformare uno svantaggio in un’opportunità di lavoro e di dignità.

1993

Dalla cooperativa sociale  Il Calabrone che si occupa di recupero di tossicodipendenti, nasce Cerro Torre per offrire opportunità lavorative a persone provenienti dalla stessa comunità alla fine del percorso terapeutico. Cerro Torre opera inizialmente a Nave (Brescia) presso Il Calabrone e le prime attività della cooperativa riguardano la gestione di una piattaforma ecologica, manutenzioni stradali e attività di nettezza urbana.

1996

Ci spostiamo a Flero (Brescia) e sviluppiamo attività lavorative per coinvolgere le persone con altri tipi di svantaggio (ex alcoolisti, ex detenuti, malati psichici, disabili fisici). In questi anni iniziamo a offrire servizi ecologici e di lettura dei contatori.

1999

Acquistiamo un capannone come sede della cooperativa. Iniziamo a offrire il recapito di bollette a domicilio, a gestire un punto vendita di elettrodomestici e relative installazioni/consegne e nuovi servizi ecologici.

2005

Avviamo l’ambizioso progetto delle energie rinnovabili, combinando l’impegno etico con quello ambientale. Il nuovo settore porta risultati soddisfacenti e Cerro Torre si specializza nella progettazione, installazione e assistenza per impianti fotovoltaici, solari termici e geotermici.

2007

La cooperativa acquista un nuovo capannone accanto alla sede adibendolo a magazzino riservato al settore energetico.

2010

Alcuni soci di Cerro Torre fondano la cooperativa sociale di inserimento lavorativo CREsco (acronimo di CReiamo Energia Solidarietà COoperazione), una E.s.co (Energy Service Company) per la fornitura di energia da fonti rinnovabili. Viene avviata la ristrutturazione della sede della cooperativa per la ridistribuzione e l’adattamento degli spazi.

2011-2013

Accanto ai settori Ecologia e Servizi se ne affiancano di nuovi:

  • posa e cambio contatori,
  • gestione e smaltimento rifiuti
  • manutenzione dei cassonetti per la raccolta differenziata,
  • manutenzione di impianti idraulici ed elettrici,

2013

Cerro Torre attua un sistema di gestione della qualità e consegue la certificazione ISO 9001:2008 per la gestione di lettura e interventi su apparecchi di misura (acqua, gas, energia elettrica e teleriscaldamento).

2014

La certificazione ISO 9001:2008 viene estesa al servizio di raccolta differenziata porta a porta e alla gestione delle isole ecologiche.

Cerro Torre ottiene l’attestazione SOA per la categoria OG9 (impianti per la produzione di energia elettrica) classe III.

2015

La certificazione ISO 9001: 2008 viene estesa anche all’attività di inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Cerro Torre ottiene inoltre la certificazione ambientale ISO 14001: 2004 per tutte le sue attività lavorative.

2016

La certificazione ISO 9001:2008 viene estesa all’installazione e manutenzione di impianti di produzione di energia elettrica e impianti termici. Cerro Torre consegue la certificazione per la sicurezza OHSAS 18001:2007. La cooperativa viene iscritta nell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa per i seguenti settori: trasporto di materiali a discarica, per conto terzi, trasporto, anche transfrontaliero, e smaltimento di rifiuti per conto terzi, autotrasporti per conto terzi, guardia dei cantieri.

2017

Cerro Torre acquisisce l’attestazione SOA per la categoria OS28 classe I (impianti termici e di condizionamento) n. 17791L/10/00. L’autorità garante della concorrenza e del mercato incrementa il punteggio del rating di legalità da (1 stella)++ a (2 stelle)+. I principali servizi offerti sono: gestione e smaltimento dei rifiuti, installazione di pannelli solari e fotovoltaici, installazioni caldaie e servizi vari alle imprese

2018

Cerro Torre compie 25 anni!