REALIZZATO DA: Cerro Torre Società Cooperativa Onlus
AMBITO DI INTERVENTO: Energie rinnovabili
PERIODO: 2005-2006
FINANZIATO DA: Fondazione Cariplo € 170.000
Nel cammino della vita di ogni essere umano possono incontrarsi tratti di buio e ombra, difficili ed impegnativi da attraversare. La cooperativa Cerro Torre cerca di fare in modo che un raggio di sole arrivi fino alle persone che accoglie nella propria struttura e lo fa con gli strumenti a sua disposizione: sviluppando e avviando nuove attività lavorative e attraverso l’attenzione e l’affiancamento della persona. Il percorso di inserimento lavorativo e reintegrazione sociale può incontrare periodi molto difficili per l’individuo, essendo il primo approccio con il mondo del lavoro, le responsabilità, i rapporti interpersonali. In quest’ottica, la figura del responsabile sociale, insieme a i tutor presenti nei vari settori, diventa punto di riferimento saldo per le persone che stanno percorrendo un cammino non sempre semplice e privo di insidie, spesso alla ricerca di una luce che rischiari il loro percorso che a tratti può farsi buio e difficile da affrontare se si è soli.

Con il progetto Sole la cooperativa Cerro Torre ha affrontato una nuova sfida: l’avvio di un nuovo settore di attività per la produzione di collettori solari e la progettazione e installazione di impianti solari termici e fotovoltaici. Il progetto ha rappresentato un’opportunità di sviluppo e ampliamento della propria struttura, che ha permesso di creare nuovi posti per l’inserimento lavorativo per soggetti in situazioni di svantaggio attraverso un’attività legata alle energie rinnovabili, al sole e al rispetto dell’ambiente.

Nelle fasi che hanno preceduto la decisione di avviare tale settore, si è posta particolare attenzione al modo in cui coniugare l’aspetto sociale all’aspetto puramente lavorativo ed organizzativo, e si è valutato possibile questo abbinamento, avvalendosi di persone con le qualifiche adeguate (professionisti per la progettazione, idraulici, elettricisti, ecc.) da affiancare ai soggetti in percorso di inserimento lavorativo ed ai tutore che, in collaborazione con il Responsabile Sociale, curano l’aspetto educativo e sociale.

I costi complessivi del progetto hanno riguardato principalmente gli investimenti per avviare il nuovo settore:

a. ristrutturazione di parte dell’immobile per creare nuove postazioni di lavoro e di una zona di produzione e stoccaggio del materiale;
b. strumentazione hardware e software per la progettazione;
c. attrezzature di vario genere per le installazioni e la realizzazione della linea di produzione.

Oltre a questa parte di investimento in beni durevoli, il progetto ha previsto l’investimento nelle risorse umane che hanno prestato la propria professionalità al servizio della cooperativa per renderla capace di fare i primi passi nel mondo delle energie rinnovabili.