REALIZZATO DA: Cerro Torre Società Cooperativa Sociale Onlus
AMBITO D’INTERVENTO: Spreco alimentare
PERIODO: 2013 – 2016

Cerro Torre ha sempre posto molta attenzione al benessere dei propri soci e lavoratori. Purtroppo la crisi che attanaglia la nostra società ha raggiunto anche alcuni nostri dipendenti e diverse famiglie si trovano ad avere un unico reddito, faticando ad arrivare alla fine del mese.

Con il progetto “Dispensa sociale, valore aggiunto in periodo di crisi” Cerro Torre si pone come obiettivo principale quello di supportare i propri soci, lavoratori e rispettive famiglie donando loro le eccedenze alimentari ritirate da alcuni supermercati in provincia di Brescia. Questo è possibile grazie alla legge n. 155 del 2003 “Disciplina della distribuzione dei prodotti alimentari a fine di solidarietà sociale” meglio conosciuta come Legge del Buon Samaritano.

Grazie al supporto in fase iniziale di un’altra cooperativa che aveva da tempo iniziato un progetto in tale direzione, tre volte a settimana alcuni dipendenti e soci della cooperativa si recano volontariamente (fuori dall’orario di lavoro) a ritirare derrate alimentari non più vendibili (che hanno cioè superato la data di scadenza) da alcuni punti vendita di due catene di supermercati. Tali beni vengono portati in cooperativa, smistati e messi a disposizione dei dipendenti per le proprie famiglie. Quanto non può essere distribuito viene destinato all’alimentazione di animali.

Con questo progetto Cerro Torre unisce il proprio impegno sociale a quello ambientale, contribuendo a ridurre lo spreco alimentare e sensibilizzando a pratiche di consumo sostenibili.