REALIZZATO DA: Cerro Torre Società Cooperativa Onlus
AMBITO DI INTERVENTO: Energia sostenibile
PERIODO: 2010-2013
FINANZIATO DA: Fondazione Cariplo € 315.000

Nell’intento di conciliare sempre più i due scopi fondamentali della cooperativa, ovvero l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e la ricerca di uno sviluppo eco-sostenibile, dal 2010 Cerro Torre ha avviato il progetto “Biomasse: Realtà energetica sostenibile”.

Per biomasse si intendono quei materiali di origine organica che non hanno subito un processo di fossilizzazione, e sono atti alla produzione di energia in forma di corrente elettrica o di calore.

Il progetto prevedeva l’inserimento lavorativo di un totale di 10 persone a tempo pieno di cui 6 lavoratori svantaggiati e 4 lavoratori normodotati, impegnati nel laboratorio di lavorazione e trasformazione della biomassa, l’installazione degli impianti di produzione e la manutenzione e gestione delle centrali.

A questo scopo è stata indispensabile l’acquisizione di conoscenze specialistiche da parte degli ingegneri, dei tecnici e degli operai che lavorano nella Cooperativa; pertanto, parallelamente all’inserimento lavorativo strettamente legato al progetto è stato sviluppato un piano formativo correlato, necessario alla progettazione, installazione e gestione degli impianti a biomassa.

Il progetto si è suddiviso nelle seguenti fasi:

A. Studio Biomassa

Attuata in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, sono stati approfonditi temi quali lo studio di diverse tipologie di biomassa con particolare attenzione alla resa energetica globale e netta, la riproducibilità sul territorio dedicato, le difficoltà intrinseche alle varie colture e le problematiche inerenti a tutta la filiera produttiva di coltivazione.

B. Laboratorio di Trasformazione

Trasformazione della biomassa “verde” in materia atta ad essere trasportata ed utilizzata in caldaie e/o bruciatori, sia in forma solida, liquida o gassosa.

C. Progettazione, realizzazione e gestione della centrale generativa

Localizzazione della centrale di produzione energia, costruzione della stessa e successiva gestione degli impianti necessari al funzionamento del sistema cogenerativo alimentato da biomassa.

D. Manutenzione e gestione delle centrali di produzione

Manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti necessari al funzionamento del sistema di produzione.