Educazione Ambientale

La cooperativa Cerro Torre è attiva anche nel campo dell’educazione ambientale e si pone l’obiettivo di diffondere presso la comunità locale ed i ragazzi in età scolare una consapevolezza più profonda delle tematiche legate ai rifiuti e all’energia, educando ai principi della sostenibilità.

Proposta formativa ECOLOGIA

Il progetto si propone di educare alla gestione responsabile dei rifiuti urbani riconoscendone le tipologie, ponendo attenzione al tema del riciclaggio, della raccolta differenziata e della prevenzione alla produzione.

Educazione AmbientaleGli interventi effettuati nelle scuole primarie e secondarie di primo grado mirano a comunicare in modo chiaro e divertente principi di sostenibilità ambientale, concentrandosi sulla tematica dei rifiuti. I temi principali riguardano l’impatto dei rifiuti sull’ambiente, come ridurre i rifiuti, il ciclo dl riciclo, come eseguire una corretta raccolta differenziata.

Vengono inoltre effettuate visite guidate a centri di raccolta e isole ecologiche, in cui gli studenti imparano cosa può essere conferito.

Proposta formativa ENERGIA

Il progetto si propone di fornire strumenti teorici e pratici per conoscere le nuove tecnologia di produzione energetica da fonte rinnovabile (soprattutto quella fotovoltaica) e promuovere la cultura del risparmio energetico all’interno della scuola e della famiglia.

Nell’ambito della divulgazione della tecnologia solare si spiegano, in modo elementare, i principi fisici del funzionamento di una cella fotovoltaica e dei pannelli solari termici, le potenzialità di una fonte inesauribile di energia (il sole) e il possibile futuro di questa tecnologia (auto elettriche alimentate da pannelli fotovoltaici, abitazioni autosufficienti in campo elettrico, giochi e altre curiosità).

Durante la parte pratica la classe viene suddivisa in gruppi. Ognuno di questi ha la possibilità di cimentarsi nel montaggio e collegamento di piccole celle fotovoltaiche con motori, organi movibili o apparecchi elettronici per la realizzazione di piccoli giochi attraverso l’utilizzo di cavi e morsetti.

La sensibilizzazione sul tema ambientale e sul risparmio energetico intende portare all’attenzione dei ragazzi la cultura del risparmio energetico a scuola e in casa. Si propone la realizzazione di un Audit Energetico della scuola per educare ai consumi consapevoli, comprendere cosa si intende per risparmio energetico, sperimentare direttamente attività di monitoraggio dei consumi energetici, riflettere su cosa ciascuno di noi può fare per una maggiore sostenibilità energetica.