GESTIONE ISOLE ECOLOGICHE

Isola ecologicaLe isole ecologiche/centri di raccolta sono piattaforme in cui gli utenti (privati cittadini e aziende) possono scaricare i loro rifiuti previa differenziazione. I nostri operatori hanno l’incarico di controllare l’isola, mantenerla pulita e fare in modo che gli utenti scarichino il materiale in modo corretto. In molte isole ecologiche, Cerro Torre svolge anche il servizio di registrazione formulari, tenuta dei registri di carico e scarico e trasporto di alcuni materiali utilizzando l’automezzo scarrabile.

Attualmente Cerrotorre gestisce n° 15 isole ecologiche in Provincia di Brescia:

 

RACCOLTA PORTA A PORTA

30La cooperativa da alcuni anni si occupa della raccolta porta a porta dei rifiuti differenziati e crede che questa modalità sia un’alternativa efficace al cassonetto dell’indifferenziato. Per questo motivo è intenzione del settore promuoverla e renderla attiva su più comuni possibili.

La raccolta porta a porta prevede che il singolo cittadino prepari fuori casa i rifiuti già separati per tipologia nel giorno in cui è prevista la raccolta. La periodicità della raccolta è stabilita dal Comune stesso.

RACCOLTA RIFIUTI INGOMBRANTI

Alcune amministrazioni comunali offrono gratuitamente ai propri cittadini il ritiro di materiali ingombranti, PC usati e rifiuti R.A.E.E., per incentivare lo smaltimento presso le piattaforme ecologiche. Il servizio viene svolto dalla cooperativa mensilmente per i cittadini che ne abbiano fatto richiesta. 

SPAZZAMENTO MANUALE

La cooperativa offre servizi di spazzamento manuale per i comuni.

MANUTENZIONE DISPOSITIVI DI RIDUZIONE VOLUMETRICA

In alcuni comuni della provincia bresciana, ai fini dell’aumento della percentuale di raccolta differenziata, sono stati installati dei dispositivi di riduzione volumetrica (cosiddette calotte) sui cassonetti. Cerro Torre è specializzata nella manutenzione di tali dispositivi.

EDUCAZIONE AMBIENTALE

La cooperativa Cerro Torre è attiva anche nel campo dell’educazione ambientale e si pone l’obiettivo di diffondere presso la comunità locale ed i ragazzi in età scolare una consapevolezza più profonda delle tematiche legate ai rifiuti e all’energia, educando ai principi della sostenibilità.